Corso Fidanzati - Informazioni generali -
Per prepararsi al sacramento del matrimonio, i fidanzati sono invitati a frequentare il "corso fidanzati" possibilmente
un anno prima della data prevista per il matrimonio.
Per iscriversi, è necessario rivolgersi al Parroco don Vittorino Zoia prima dell’inizio del corso (Qui potete trovare gli orari di ricevimento nella segreteria parrocchiale di San Bartolomeo).
Il corso di preparazione al matrimonio si tiene due volte l’anno nei mesi di Aprile/Maggio – Ottobre/Novembre, è articolato in 12 appuntamenti,
con incontri settimanali, il Lunedì e/o il Giovedì sera.
Le serate sono condotte da don Vittorino Zoia accompagnato da un team di otto coppie, quattro di queste con 30 anni d’esperienza di vita matrimoniale e le altre quattro, invece, sposate da 3-6 anni. Oltre al team organizzatore, anche altre giovani coppie sono coinvolte per aiutare a preparare i vari momenti che si vivono insieme durante il corso.
Gli incontri sono così suddivisi:
- La maggior parte si svolgono presso la sede dell’oratorio Maria Ausiliatrice.Una prima parte sulla morale e la spiritualità di coppia viene tenuta da don Vittorino, mentre la seconda parte degli incontri si affronta divisi a gruppi. Con l'aiuto delle coppie animatrici, i fidanzati si confrontano sul tema della serata condividendo le proprie impressioni, dubbi ed esperienze a proposito degli argomenti trattati.
Successivamente ci si ritrova ancora tutti insieme per condividere con don Vittorino quanto è emerso in ogni gruppo.
Si tratta di un pomeriggio dove ci sarà anche la possibilità per le giovani coppie di fidanzati che lo desiderano, di avvicinarsi al sacramento della riconciliazione.
La giornata si conclude con la Messa preparata ed animata da loro e una cena insieme in un clima di fraternità.
Don Vittorino, infine, consegna personalmente ai fidanzati gli attestati di frequenza al corso.
A questo ultimo incontro sono invitati anche i genitori e la mattinata termina con un buffet insieme preparato.